L’avvocato Maurizio Visconti si laurea con lode, a ventidue anni, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova.
A ventiquattro anni consegue l’abilitazione professionale.
Allievo dell’avv. Renzo Sullam, civilista veneziano di grande spicco nella seconda metà del 1900, ha festeggiato nel 2019 i trentotto anni di iscrizione all’Albo.
Intrattiene rapporti di collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia, presso la quale insegna a contratto Diritto processuale civile.
Ha da sempre curato con particolare attenzione lo studio del fenomeno arbitrale, svolgendo con particolare frequenza le funzioni di arbitro e di presidente di collegi arbitrali.
Già Membro corrispondente dell’Istituto della Camere di commercio internazionale in Parigi, è stato autore o coautore di lodi arbitrali pubblicati su riviste giuridiche di rilievo.
È particolarmente interessato, altresì, alle materie del diritto societario e della crisi d’impresa, pur trattando con grande passione i temi classici del diritto civile.
Spesso relatore in convegni di significativo rilievo scientifico, ha sempre anteposto alle esigenze della redditività professionale quelle di rigorosa tutela degli interessi del cliente, spesso rifiutando incarichi quando le prospettive di successo di chi gli si era rivolto non apparivano sufficienti a giustificare i costi e i rischi del contenzioso.
Autore di scritti giuridici pubblicati su riviste di rilievo.
Pubblicazioni
- La costituzione in giudizio analogica non è nulla in quanto idonea a raggiungere lo scopo: chiose ad una decisione di merito, in “Il Corriere Giuridico”, vol. 2, 2018, Ipsoa – Wolters Kluwer
- L’arbitrato irrituale, «dead man walking », in “Ricerche Giuridiche”, vol. 6, num. 2, Dicembre 2017, Edizioni Ca’ Foscari
- Le Sezioni Unite si confermano: il riparto di attribuzioni fra giudice ordinario e arbitro estero configura questione di giurisdizione che va (quindi) decisa col relativo regolamento, in “Il Corriere Giuridico”, vol. 4, 2016, Ipsoa – Wolters Kluwer
- Colpi d’obiettivo, in “Rivista di diritto Civile”, vol. 5, part. 2, 1978, Cedam